"Fisinè" è un breve atto unico che dipinge con garbo un inedito ritratto intimo di Sant'Efiso, venerato a Cagliari e protettore delle Genti di Sardegna.
In occasione dei preparativi per la sua festa, che viene celebrata a Cagliari ogni anno ai primi di maggio, Efisio si racconta a Martina, una piccola partecipante alla processione.
Viene così tratteggiato un Efisio uomo prima che santo, le sue origini militari, il suo senso di appartenenza alla popolazione e la sua commozione per le sofferenze dalle quali la città di Cagliari gli implora protezione.
Un delicato omaggio ad uno dei più importanti punti di riferimento della spiritualità isolana, tra l'immensa devozione e l'affetto filiale che lo rendono il Santo di tutti, un padre, un amico con cui confidarsi nei momenti tristi e in quelli felici.
Il nostro amico Fisinè.
Il nostro corto è andato in scena per la prima volta al Teatro degli Eroi di Roma il 27 aprile 2024 all'interno della rassegna "Voi dal Territorio" ideata dalla UILT Nazionale - Unione Italiana Libero Teatro
Scritto e diretto da Cristiana Majone
Interpreti: Marcella Argiolas, Fabio Caldaia, Maura Lusci, Daniela Murgia, Nicole Raccis
Riprese e montaggio: Davide Angioni
Montaggio addizionale: Alberto Stefanutti
Costume Sant’Efisio: Cristiana Majone
Tema musicale: "Sant'Efis" di Maurizio Serreli e Cristiana Majone
Selezione musicale: Alberto Stefanutti, Davide Angioni
Si ringrazia l’Arciconfraternita del Gonfalone sotto l'Invocazione di Sant'Efisio Martire nelle persone di Andrea Loi (presidente), Ignazio Costantino (responsabile dell’archivio e tesoriere), Efisio Casti (ex Prefetto delle processioni ed ex Terzo Guardiano) per la squisita cortesia e il costante supporto durante la realizzazione del progetto.
Si ringraziano inoltre Carlo Paglietti per la gentile concessione dei filmati della sfilata di Sant'Efisio del 2022 e 2023 e Luigi Frigau per il costume di Martina.